L’articolazione della proposta formativa si sviluppa nel seguente modo:
- Misure Orientative
Progetto 1 – Azioni di accoglienza e orientamento (classi II – V)
Attraverso questo progetto si avvia la prima fase dell’Operazione ed è rivolto a tutti gli allievi partecipanti e prevede una serie di attività iniziali ed in itinere indispensabili e propedeutiche ai percorsi successivi proposti dall’Operazione. L’attività di accoglienza e orientamento verrà svolta per tutta la durata dei progetti 4 – 5 e 6 tramite colloqui individuali. L’azione di accoglienza e orientamento è finalizzata ad inserire progressivamente gli studenti all’interno dell’Opreazione, attraverso l’analisi delle competenze spendibili e la creazione di un progetto personalizzato il più possibile rispondente alle capacità e abilità possedute.
Progetto 3 – Azioni di orientamento – Vedocurriculum (classi V)
Il progetto si rivolge agli allievi di classe V e rappresenta un tassello importante dell’Operazione in quanto vuole realizzare un documento video volto ad aiutare i ragazzi in uscita dalle scuole superiori verso la transizione al lavoro. L’orientatore attraverso lo svolgimento di colloqui individuali supporta la persona nella definizione e condivisione di un progetto personalizzato e condivide con il gruppo multidisciplinare il progetto futuro per dare una continuità formativa al termine del percorso scolastico.
- Percorsi di Formazione Permanente
Progetto 4 - Percorsi formativi per la transizione al lavoro (classi II – III)
Il progetto mira a favorire l’acquisizione di competenze trasversali e pre-professionalizzanti di studenti inseriti nelle classi II e III frequentanti l’anno scolastico 2016-2017. Le attività saranno inserite nei PEI e saranno parte integrante del progetto che annualmente la scuola definisce e verifica.
Il progetto prevede una parte teorica di 40 ore e una parte pratica (stage – modulo 7) di 100 ore per un totale di 140 ore. L’organizzazione corsuale articolata in 7 moduli permette di sviluppare competenze e conoscenze dei ragazzi guidando e formando il piccolo gruppo sia in aula che in laboratori, configurando la struttura di un ambiente lavorativo vero e proprio. Sono previste 2 edizioni: gli allievi svolgeranno il modulo teorico in 2 piccoli gruppi.
Progetto 5 - Percorsi formativi per la transizione al lavoro (classi IV – V)
Il progetto mira a favorire l’acquisizione di competenze pre-professionalizzanti ed è rivolto a studenti inseriti nelle classi IV e V frequentanti l’anno scolastico 2016-2017. Le attività saranno inserite nei PEI e saranno parte integrante del progetto che annualmente la scuola definisce e verifica. L’andamento del percorso verrà monitorato attraverso momenti di verifica per rendere possibile un accompagnamento nella realizzazione del percorso che consenta un aggancio dell’allievo al momento dell’uscita dalla scuola.
Il progetto prevede una parte teorica di 30 ore e una parte pratica (stage – modulo 6) di 110 ore per un totale di 140 ore. L’organizzazione corsuale articolata in 6 moduli permette di sviluppare competenze e conoscenze dei ragazzi guidando e formando il piccolo gruppo sia in aula che in laboratori, configurando la struttura di un ambiente lavorativo vero e proprio. E’ previste 1 edizione: gli allievi svolgeranno il modulo teorico in piccolo gruppo.
Progetto 6 – Agenzia Viaggi solidale
Il progetto è rivolto a studenti frequentanti l’anno scolastico 2016-2017 caratterizzati da ridotte capacità ed autonomie o con disabilità concomitanti con situazioni personali, sociali e/o scolastiche di particolare complessità. Le attività saranno inserite nei PEI e saranno parte integrante del progetto che annualmente la scuola definisce e verifica. Il progetto prevede una parte teorica di 80 ore e una parte pratica (stage – modulo 7) di 60 ore per un totale di 140 ore. L’organizzazione corsuale aticolata in 7 moduli intende realizzare la costruzione di una banca dati solidale che prevede l’erogazione di contenuti specifici e la sperimentazione di prassi simulate connesse all’organizzazione e gestione di un’agenzia viaggi virtuale con un proprio servizio da produrre in connessione alle realtà presenti sul territorio. E’ prevista 1 edizione: gli allievi svolgeranno il modulo teorico in piccolo gruppo.
- Azioni di accompagnamento
Progetto 7 – Azioni di accompagnamento per trasporti speciali
E’prevista indennità di rimborso per i trasporti per la fruizione delle misure orientative e di formazione secondo le modalità previste dalla DGR 1298/2015. I costi relativi a rimborsi di trasporti saranno documentati con ricevuta del singolo partecipante all’attività orientativa/formativa, che attesti la specifica (date, mezzi, importi) dei viaggi, allegando i giustificativi di spesa sostenuti dagli stessi partecipanti.