MISURA 1: CONSULENZA ORIENTATIVA
Ha lo scopo di proporre informazioni ed elementi di riflessione che favoriscano la capacità della persona di operare con consapevolezza le proprie scelte professionali e formative. L'attività è realizzata tramite incontri individuali e si sviluppa in funzione delle necessità e delle risorse del soggetto.
Fino ad un massimo di 4 ore - Incontro individuale
MISURA 2: LABORATORI DI ORIENTAMENTO
Lo scopo principale dei laboratori, proseguimento ed integrazione della consulenza orientativa individuale, è quello di permettere ai partecipanti di sperimentare ed esercitarsi nelle principali situazioni che è possibile incontrare durante le diverse fasi di una ricerca di lavoro.
3 ore in un unico incontro - Incontro di gruppo
MISURA 3: SERVIZI DI AFFIANCAMENTO NELLA RICERCA DI OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
Realizzazione pratica in affiancamento delle attività di ricerca di opportunità lavorative, di candidatura e autocandidatura, e supporto in preparazione a momenti di selezione. L'attività è realizzata tramite incontri individuali con un esperto del mercato del lavoro.
Fino ad un massimo di 14 ore, in funzione del profiling - Incontro individuale
MISURA 4: PROMOZIONE TIROCINI
Il Tirocinio Formativo consiste in un periodo di presenza in azienda finalizzato all'acquisizione di un'esperienza complessiva sul lavoro, allo sviluppo di competenze personali e professionali, all'apprendimento di conoscenze specifiche inerenti l'azienda e la sua organizzazione. Il tirocinio offre garanzie sia al tirocinante che all'azienda ospitante attraverso diverse fasi di monitoraggio e la cura di un metodo di lavoro conforme alla normativa.
Minimo 3 mesi, massimo in base a quanto previsto dalla normativa, minimo 30 ore settimanali
MISURA 5: SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE
L'attività si realizza attraverso incontri individuali con un consulente esperto del mercato del lavoro, volti ad indagare l'acquisizione di capacità e conoscenze tipiche del ruolo professionale oggetto del tirocinio.
Fino ad un massimo di 6 ore - Incontro individuale
MISURA 6: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DA ESPERIENZE
La finalità di questo servizio è quella di consentire alla persona di certificare le competenze possedute e già formalizzate e/o certificate, in riferimento ad esperienze lavorative e formative svolte, attraverso il "Sistema regionale di formalizzazione e certificazione".
Massimo 2 giornate - Incontro individuale o di gruppo
MISURA 7: INCROCIO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO
La finalità di questa attività è quella di favorire l 'incontro tra domanda e offerta di lavoro intermediando tra caratteristiche e competenze dei candidati disponibili ed esigenze espresse dalle aziende.
MISURA 8: ACCOMPAGNAMENTO AL FARE IMPRESA
Il servizio ha l'obiettivo di supportare gli utenti nel trasformare un'idea o una propensione in n'opportunità e far loro acquisire consapevolezza sul significato di essere imprenditore. Obiettivo del servizio è fornire gli strumenti necessari all'utente per approcciare lo sviluppo e l'attuazione di un nuovo business o un percorso di auto impiego.
Modalità di svolgimento: da un minimo di 15 ore ad un massimo di 50 ore - Incontro individuale