La presente Operazione nasce, con l’intento di permettere agli operatori che abbiano attivo un rapporto di lavoro con un soggetto accreditato ai servizi per il lavoro, di acquisire la qualifica professionale di “Orientatore”, per erogare un servizio di qualità ed adeguato alle necessità degli utenti, ivi compresi quelli fragili e vulnerabili.
La proposta della presente Operazione persegue i seguenti obiettivi:
-permettere ai soggetti accreditati disporre di professionalità adeguate in termini quantitativi e qualitativi all’erogazione delle prestazioni previste dal Programma GOL;
-sostenere gli operatori delle Agenzie Formative e dei Servizi Per il Lavoro nel conseguimento di una qualifica professionale attraverso una formazione che alterna momenti di formazione formale e formazione on the job grazie al sostegno di un tutor aziendale;
-permettere ai partecipanti di disporre di maggiori opportunità di inserimento professionale, grazie all’ottenimento di un’ulteriore qualifica professionale.
La scelta di presentare l’Operazione ha anche lo scopo di rafforzare la collaborazione e lo scambio di buone prassi fra le Agenzie formative e di Servizi Per il Lavoro accreditate presso la regione Emilia Romagna, che condividono un sistema di valori basato sulla responsabilità sociale e la solidarietà.
L'Ente per migliorare ulteriormente i servizi offerti conviene nella necessità di investire continuamente nella qualificazione del personale che opera a livello territoriale, coinvolgendo gli operatori delle sedi per dotarli di capacità, conoscenze e competenze comuni attraverso un percorso di 92 ore di formazione in aula e momenti di formazione on the job con il tutor aziendale.
Tali momenti formativi sono inoltre un’occasione per rafforzare le competenze trasversali fra gli operatori, soprattutto attraverso il lavoro di gruppo, con l’obiettivo di consolidare la mission della Fondazione En.A.I.P. Forlì - Cesena ETS.