no

LA STORIA


L'Ente Acli per l'istruzione professionale  è nato nel 1948, per ordinare le iniziative di formazione professionale che nascevano in maniera coordinata e spontanea in diverse realtà territoriali.

Il primo corso normale per elettricisti impiantisti fu organizzato a Forlì in un locale messo a disposizione dalla parrocchia San Mercuriale e, nel 1956 l'En.A.I.P. si stabilì in via dei Mille, nella sede della Gioventù Italiana. Il 5 aprile del 1961 un Decreto del Presidente della Repubblica, sancì il riconoscimento giuridico dell'En.A.I.P nazionale e, già nel 1962 si arrivò alla definizione di un Consiglio di Amministrazione e di una Giunta esecutiva nazionale. 

A Forlì, nel giugno del 1965, si inaugurano i locali della nuova sede in via Campo di Marte, e dagli anni '70 in poi, sotto la guida di Roberto Ragazzini, l'attività formativa del centro ha conosciuto profonde trasformazioni. Con l'entrata in campo del Fondo Sociale Europeo l'attività dell'ente ha potuto evolvere, diventando più solida e qualificata. Il territorio di Cesena è stato il campo di sperimentazione per iniziative rivolte a ragazzi con handicap e immigrati.

Nel 1982 l'En.A.I.P ha cominciato a promuovere corsi integrativi nel settore informatico per giovani della scuola media superiore, e ha dato avvio a tutte le attività formative post-diploma, in collaborazione con numerose aziende del territorio. Gli anni '90 hanno visto l'evoluzione di una nuova stagione nella formazione professionale che si rivolge sempre più agli ambiti dell'apprendistato e delle iniziative collegate a politiche attive del lavoro.

Nel 2015 il programma di sviluppo dell'orgnaizzazione ha portato alla trasformazione dell'Ente in Fondazione, un passaggio necessario per la gestione di una realtà sempre più complessa a livello organizzativo, per una più efficace attività di formazione volta allo sviluppo di competenze personali e professionali, oltre che per garantire la tutela di un patrimonio maturato e consolidatosi negli anni.    

Tutto questo, confermando, proprio in un momento di notevoli trasformazioni economiche, giuridiche ed anche istituzionali, i principi e le finalità per cui l’ente è sorto.

Ad oggi la Fondazione En.A.I.P ha ampliato la propria offerta a tutti gli ambiti formativi: dalla formazione per minori, ai corsi di avvio al lavoro per giovani e adulti, fino a corsi di alta formazione e attività di inclusione sociale.

 

MISSION

La Fondazione non ha scopo di lucro e svolge attività nel settore dell’istruzione, della formazione professionale e dell’assistenza sociale ai fini della promozione morale, culturale e civile di giovani e adulti e delle persone socialmente svantaggiate nel quadro di un programma di educazione permanente.

 

Scarica qui l'organigramma di En.A.I.P.

 
 DOWNLOAD
 

CERCA IL PERCORSO PER TE




Iscriviti on-line

ISCRIVITI
© 2014 Fondazione En.A.I.P. Forlì-Cesena - p.i. 02338400407 Credits